Attività professionale

Visita psicologica allo studio di Bari

Per una prima visita psicologica, è possibile contattare la dott.ssa Addobbo al +39 329 9633293 oppure compilare il modulo di contatti. La dottoressa riceve su appuntamento presso lo studio in via Giuseppe Suppa 28, a Bari.
La visita psicologica è un momento di incontro e confronto tra lo psicologo e la persona.
Un'occasione di valutazione, una prima apertura che avviene in un luogo riservato e accogliente, dove fare esperienza della disponibilità all'ascolto, di un contatto empatico e della capacità di pensare insieme.

Esperienze professionali della dott.ssa Roberta Addobbo

  • Luglio - agosto2015: psicoterapeuta per la Coop.va sociale A piccoli passi nel Progetto Sociale "Attività ludiche sportive e/o campi estivi", destinato a n.30 minori, di età compresa tra 5 e 14 anni, residenti nel territorio della I Circoscrizione di Bari.

  • Da novembre 2014 - oggi: ausiliario del Pubblico Ministero presso il Tribunale di Bari per l'acquisizione di sommarie informazioni in procedimenti penali che vedono coinvolte persone di età minore (ai sensi dell’Art 351 co1 ter c.p.p).

  • Ottobre 2012 - oggi: attività privata di consulenza, sostegno psicologico e psicoterapia rivolta ad adulti e minori.

  • Marzo 2012 - novembre 2014: psicologa/psicoterapeuta presso il Day Hospital per i Disturbi della Sessualità e dell'Identità di Genere del Policlinico Giovanni XXIII, con la presa in carico di persone che fanno richiesta di effettuare il Percorso di Riattribuzione Chirurgica del Sesso.

  • Gennaio 2012 - luglio 2013: psicologa/psicoterapeuta in formazione presso il Centro Salute Mentale 8, Bari est, presidio Japigia. Osservazione clinica di un gruppo terapeutico composto da giovani adulti dai 20 ai 35 anni.
  • Maggio 2011: docente presso la scuola primaria Don Mario Dalesio, in via Francesco Pepe 2, Carbonara (BA). Realizzazione del corso di formazione per insegnanti con la conduzione di gruppi esperienziali dal titolo "Quando insegnare non è più un piacere: incontri di prevenzione per gli insegnanti sul burnout".

  • Febbraio - luglio 2011: psicologa presso l'istituto scolastico De Marinis, in via Nicola Colonna 1, 70131 Carbonara (BA). Attivazione sportello d'ascolto per alunni, genitori e docenti della scuola. Consulenza psicologica volta a rispondere alle difficoltà scolastiche degli alunni nell'apprendimento o nel comportamento, con i compagni di classe o con i docenti, e in situazioni di disagio familiare.

  • Dal 2005 al 2011: tirocini formativi presso i consultori familiari (Borgo Antico, Quartiere Libertà, Bitritto) occupandomi di progetti scolastici, famiglie, coppie e adozioni nazionali e internazionali; presso la Struttura Semplice di Psicoterapia (Azienda Ospedaliero-Universitaria "Consorziale" Policlinico Giovanni XXIII) occupandomi di rischio burnout nelle professioni sanitarie e di sostegno indirizzato all'elaborazione di diagnosi mediche e ad alleviare la sofferenza emotiva del malato.

Attività professionale della psicoterapeuta

Prima di prenotare una prima visita, è bene ricordare che il professionista psicologo ha il dovere di segnalare direttamente all'Agenzia delle Entrate i dati del paziente ai fini della presentazione del modulo 730 e delle successive operazioni fiscali.

Richiedi una prima visita psicologica tramite il modulo di contatto

Share by: