• disturbi della psiche
  • psicologa bari
  • progetto terapeutico

Tecnica d'intervento

La psicoterapia a orientamento psicoanalitico ha le sue origine nella teoria ideata da Sigmund Freud per poi essersi sviluppata con i suoi allievi Carl Gustav Jung e Alfred Adler, Karl Abraham, Ella Sharpe, Melanie Klein, Otto Fenichel e Anna Freud, Heinz Hartmann ed altri.

La psicoanalisi parte dal presupposto che gran parte della vita mentale di una persona è inconscia e che gli elementi all’origine del disagio che può affliggere l’individuo sono causati da fattori di cui non si è consapevoli.

Per la psicoterapia psicoanalitica il malessere o sintomo è visto come un qualcosa con un senso e un significato perché rappresenta la manifestazione di un disagio interiore da comprendere.
La Psicologo avvalendosi di uno sguardo esterno alla problematica e alla conoscenza dei meccanismi della mente interviene per aiutare la persona a identificare e capire questi fattori nascosti e avviare un effettivo processo di cambiamento, di risoluzione del malessere e di crescita personale.
La psicoterapia psicoanalitica valorizza l’unicità dell’individuo e il suo mondo interno lavorando su fantasie, sogni, paure, speranze, desideri, immagine di sé e degli altri.

Le finalità di una psicoterapia psicoanalitica sono pensate secondo la persona che ci si trova davanti e non si riducono mai alla sola remissione dei sintomi. I risultati auspicabili dell’analisi, infatti, variano da un paziente a un altro, perché ogni sintomo o malessere che viene portato è peculiarmente inserito nella storia della persona, nel suo carattere e nella sua particolare situazione di vita.

In generale la psicoterapia si pone i seguenti obiettivi:

• Comprendere la propria storia personale, le motivazioni e le circostanze della propria vita;
  • Raggiungere un senso di libertà personale, di autonomia e di controllo della propria vita;
  • Arrivare a una conoscenza completa della propria identità: chi si è, in cosa si crede, come ci si sente e cosa si vuole;
  • Accrescere l’autostima;
  • Riconoscere, esprimere e padroneggiare emozioni e sentimenti;
  • Sviluppare la capacità di far fronte alle avversità della vita;
  • Attenuare i sintomi;
  • Riuscire ad amare, lavorare e ad avere relazioni mature;
  • Provare piacere e serenità, mettendo in luce i modi in cui una persona pensa che la felicità possa essere raggiunta.